Skip to content

BODYWORK

  Credo nella sacralità del corpo : prendercene cura, ridiventare attenti ai suoi messaggi, accettarlo così com’é rappresentano una risorsa preziosa per una vita in pace ed in linea con la nostra vera natura

IMG_7911IMG_7914

CIMG3989 - Copia CIMG3967

 “Si impara ad amare non perché ce lo insegnano, ma per il fatto di essere amati”

                                                                                              Ashley Montagu

IMG_3076

“Chi lavora con le mani è un manovale,
chi lavora con le mani e con la mente è un artigiano,
chi lavora con le mani, con la mente e con il cuore è un artista”

                                                                            San Francesco d’Assisi

 

IMG_5783

Il mio lavoro parte dall’unione degli insegnamenti del Reiki, del Counselling Olistico, del Clearing Mentale e della mia esperienza nel mondo del contatto e del massaggio, in particolare nel Touching Essence™ e nel Esalen® Massage – piu’ conosciuto in Europa come massaggio californiano.
Reiki, Counselling, Clearing Mentale, Esalen®Massage, Touching Essence™ rappresentano modi di “prendersi cura” di sé e degli altri con molti punti in comune.
Cio’ che ho avuto modo di constatare nell’arco della mia attività nella relazione d’aiuto, è che tutto cio’ che ho appreso ( e continuo ad apprendere ) in tanti anni di lavoro attraverso la meditazione, la contemplazione, le tecniche di comunicazione quali le diadi, gli intensivi di illuminazione, le tecniche di ascolto di sé e dell’altro, gli studi in counselling, le tecniche psicologiche, le letture dei testi sacri, l’approfondimento delle tecniche energetiche e corporee quali il Reiki e le varie forme di massaggio, il lavoro in acqua, hanno rappresentato tanti fiumi che mi hanno portato allo ‘stesso mare’. Non esiste soluzione di continuità tra queste varie forme di conoscenza, ognuna porta con sé la propria particolarità e insieme creano un continuum unico e prezioso.
Ho scoperto gradualmente che le attività di Reiki, Clearing Mentale, Counselling, Touching Essence™ ed Esalen® Massage, Aquatic Bodywork, che per un certo tempo erano slegate per me, oggi si confondono magicamente e creano lo zoccolo duro della mia attività nella relazione d’aiuto.
L’inevitabile unione di queste ‘arti’ è fondamentale nel momento in cui si apre l’incontro con una persona: qui entrano in gioco gli strumenti specifici di ognuna e mi accorgo di quante e quali siano le similitudini, i punti d’incontro, le complementarietà e le convergenze tra loro, che mi aiutano ad aiutare chi ho di fronte e ‘tra le mani’.
Fondamentale è la considerazione del trattamento per la persona nella sua totalità di mente- corpo-emozioni-spirito.
Fondamentale è il contatto che si stabilisce con la persona: elemento indispensabile per dare modo alla persona di aprirsi e di comunicarsi, in una parola di affidarsi.
La relazione profonda che si crea tra operatore e ricevente è la premessa per un buon incontro e occasione importante per apprendere tutto ciò (è sempre tantissimo) che ci dice il corpo del cliente.
Nel massaggio il contatto è la guida regina dell’incontro con l’altro e, come indicava Carl Rogers, il tutto avviene in un profondo senso di rispetto per l’altro, che diventa così la persona piu’ importante per me in quella parentesi spazio-temporale.

Il Counseling è un percorso di orientamento e sostegno rivolto a singoli individui, coppie, famiglie e gruppi che si trovano in una situazione di disagio o difficoltà a causa di problemi di origine relazionale e organizzativa risolvibili tramite il consolidamento delle potenzialità già presenti nei clienti e senza la necessità di ristrutturare in maniera profonda il carattere e la personalità.
Nel counseling si ritiene che il modo migliore per venire in aiuto di una persona sia mai quello di dirle ciò che deve fare, quanto piuttosto quello di ascoltarla, accompagnarla e comprendere la sua situazione dal suo punto di vista, affinché sia lei a trovare in sé le risorse per condurre la sua vita in prima persona. Il Counselor professionale è un operatore con competenze di comunicazione relazionale consapevole ed esperto, é un ‘agevolatore nella relazione d’aiuto’.
Nel Clearing mentale, altresì, il Clearer è, secondo le parole di Charles Berner, <<quell’individuo in grado di aiutare gli altri a perfezionare le loro capacità a vivere una vita migliore, in base alla loro propria opinione>>.
Ed è quello che cerco di fare, riportando nel Massaggio le tecniche del Counselling e del Clearing Mentale, alimentando queste di tutto cio’ che apprendo altrove, con lo sforzo sincero di essere operatrice del benessere a tutto tondo, senza schemi, né pregiudizi, e sapendo che si finisce mai di imparare.