OPERATORE OLISTICO

CERTIFICAZIONE 100 ORE

 

 

PROSSIMO TRAINING 2020/2021

L’Esalen® Massage é una pratica di massaggio basata sulla presenza e sulla consapevolezza, nata negli anni ’70 nel rinomato Esalen Institute, a Big Sur in California. La firma per eccellenza di questo massaggio sono le lunghe carezze lungo il corpo, così dette ‘long strokes’; si fonda sul tatto in grado di risvegliare processi auto-equilibranti nel corpo, supportandone la guarigione, la crescita e lo sviluppo.

Questo corso è progettato per i professionisti del massaggio che desiderino aggiungere l’approccio dell’Esalen® Massage al loro bagaglio formativo. Esalen ha storicamente rappresentato un luogo dedicato a supportare molti approcci per integrare corpo, mente, spirito, e l’Esalen® Massage riflette tutt’oggi profondamente questa ricca tradizione nel suo curriculum.

Il programma offre non soltanto una formazione dal punto di vista teorico, metodico, anatomico e fisiologico, ma anche la più ampia visione dell’approccio Esalen dal punto di vista esperienziale: come usare il semplice tocco umano per supportare l’auto-regolazione, il riequilibrio nella persona intesa nella sua interezza.

Attraverso lezioni, dimostrazioni, affiancamento e supervisione pratica e costante durante il corso, verrà insegnato agli studenti il massaggio in quanto approccio olistico alla salute ed al naturale equilibrio.

Il corso offre 100 ore di integrale esperienza dell’Esalen® Massage, in Europa più conosciuto come Massaggio Californiano, includendo importanti esplorazioni anatomiche e fisiologiche che colleghino la teoria alla pratica. Gli studenti avranno ampio spazio e tempo per fare esperienza del massaggio scambiandolo vicendevolmente, enfatizzando la meccanica del corpo, la cura di sé, la creatività.

Il percorso formativo include abilità di presenza e contatto, i lunghi accarezzamenti tipici dell’Esalen® Massage assolutamente efficaci nell’integrazione dell’intero sistema corporeo, gli spostamenti attraverso il pareo, il lavoro strutturale di dettaglio, i movimenti delle giunture, i dolci stiramenti, e altre tecniche che bilancino energeticamente il massaggio.

Gli studenti svilupperanno abilità di comunicazione per interagire con i loro clienti in una chiara, compassionevole maniera, inclusa la simulazione di situazioni difficili o eticamente compromesse che qualche volta possono presentarsi nella pratica del massaggio.

Destinatari

  • Professionisti del Massaggio e Bodyworkers che intendono integrare alla propria pratica l’approccio internazionale dell’Esalen® Massage.

Obiettivi

  • Condurre una sessione di trattamento individuale di Esalen® Massage completo
  • Applicare tecniche di centratura e cura di sé attraverso l’enfasi sulla meccanica del corpo e le diverse pratiche di movimento.
  • Integrazione delle tecniche apprese  nella pratica del massaggio abituale.
  • Utilizzare le capacità osservative soggettive e oggettive per valutare i bisogni del cliente e sviluppare piani di trattamento a breve e lungo termine.
  • Conoscere le controindicazioni al trattamento.

Durata

L’iter didattico prevede 150 ore di formazione.

100 ore
Formazione in aula

2 intensivi

50 ore Tirocinio Pratica documentata 15 trattamenti e studio teorico

Quando

PROSSIMO TRAINING 2020/2021

Dove

Il percorso di formazione per Operatore specializzato in Esalen® Massage si svolge presso Tactus Torino e, in modalità residenziale, presso il Centro d’Ompio, Pettenasco – Lago d’Orta

Requisiti di accesso

Per accedere al corso di formazione è necessario avere maturato un’esperienza dimostrabile nell’area del massaggio e dell’approccio corporeo.

Iscrizione

Il numero dei partecipanti è limitato e programmato in ordine di iscrizione.

L’iscrizione avviene attraverso il seguente link: https://www.movingventures.org  o scrivendo a tactus@cumtactus.it

Contributo economico

Il contributo per partecipare al percorso di formazione per Operatore specializzato in Esalen® Massage é di 1.885 euro. Include: le lezioni in classe, supporto post-formazione attraverso il processo di Esalen® certification, manuali di formazione, materiale didattico, supporto formativo ante/post e durante, traduzione dall’inglese all’italiano. Non include pasti e pernottamenti a Torino e presso il Centro d’Ompio, gli spostamenti da e per il Centro d’Ompio.

Sbocchi professionali

L’Operatore specializzato in Esalen® Massage può svolgere la sua professione in forma individuale, associata e aziendale, può lavorare come libero professionista o in strutture pubbliche e private che si avvalgono dell’aiuto di questa figura professionale.

Il corso è erogato nel rispetto delle linee guida della Legge n°4/2013.

Esame finale

L’esame finale consiste nella verifica della corretta pratica della tecnica appresa mediante due sessioni di massaggio con i docenti.

Attestato finale

Dopo il soddisfacente completamento del corso, il superamento di due sessioni di massaggio con i docenti e lo svolgimento di n. 15 sessioni di massaggio post corso nei confronti di 10 soggetti riceventi, l’allievo riceverà l’attestato di Operatore specializzato in Esalen® Massage e avrà la possibilità di:

  • Ottenere il Certificato dalla EMBA (Esalen Massage & Bodywork Association) per le 100 ore di frequenza. (tassa Esalen di emissione dell’attestato $150)  Esalen è una scuola accreditata dal Bureau for Private Postsecondary Education (codice della scuola 2700571), e tutti i corsi EMBA accreditati sono inclusi in questo codice.
  • Ai professionisti della SIAF Italia saranno riconosciuti 50 crediti formativi ECP.
  • Accedere direttamente al Master per Counselor Olistico
  • Proseguire nel percorso formativo avanzato di Esalen Massage

Programma Formazione in Aula

Il percorso formativo in aula per Operatore Esalen® Massage è composto da due moduli intensivi per un totale di 100 ore di formazione.

Abilità in Esalen Massage / Tecnica / Fondamenti Teorici (70 ore)

·      Comprensione della natura esperienziale di questo metodo

·      Presenza, consapevolezza e attenzione

·      Apertura e chiusura del massaggio

·      Comprensione delle tipiche lunghe carezze/lunghi passaggi lungo il corpo, anteriori e posteriori, e delle loro rilassanti funzioni di integrazione

·      Trattamento supino

·      Trattamento prono

·      Coprire adeguatamente i clienti e relazionarsi con la nudità

·      Casi Particolari: disagio fisico, postura sdraiata laterale, trattare gli anziani

Abilità comunicative (5 ore)

·      Comprensione di base delle abilità comunicative date dal processo della Gestalt: linguaggio gestaltico, abilità comunicative di base

·      Come affrontare il conflitto/incomprensione quando si presenta all’interno del rapporto cliente/operatore

·      Comunicare i confini etici della relazione professionale

Anatomia applicata e fisiologia / patologia (10 ore)

·      Integrazione della conoscenza anatomica di una determinata area del corpo e massaggio

·      Studio di anatomia e fisiologia per condurre una sessione di massaggio: sistema motorio, Muscolare, Tendineo,

·      Comprendere come i tessuti cambiano in relazione al tocco

·      Controindicazioni al massaggio

Etica professionale (5 ore)

·      Transfert e controtransfert

·      Definire i confini appropriati all’interno della relazione cliente / operatore

·      Come trattare i “clienti difficili”

Strumenti self care (10 ore)

·      Rafforzare il corpo attraverso lo Yoga, il Chi-Gong, i 5 Ritmi, ecc.

·      Utilizzare la meditazione e le discipline orientali per migliorare la centratura, la concentrazione e la presenza durante il lavoro

Docenti di riferimento

Ellen Watson –Ellen Watson festeggia il suo 35° anno nel personale e nella facoltà dell’Esalen Institute, a Big Sur, in California, dove studia, pratica e insegna varie modalità di pratica meditativa, del massaggio e del movimento. Ellen è un’insegnante di Esalen® Massage & Bodywork, 5Rhythms di Gabrielle Roth, Respirazione Olotropica, Vibrance®, Touching Essence®, Wake Up & Roar. Dal 1984 al 2003, Ellen ha sviluppato e amministrato il Movement Arts Program a Esalen. Nel 1996 ha fondato MovingVentures (www.movingventures.org), che offre workshops, ritiri e corsi di formazione a Esalen, a Bali, in Cina e altre parti del mondo.

 

Ingrid May – è un fisioterapista di formazione tedesca. Nel 1980, un profondo desiderio interiore e una ricerca di integrazione la portano in India, dove incontra gli insegnamenti della non dualità, che da allora rappresentano la sua dimora interiore. Successivamente si trasferisce presso l’Esalen Institute in California: Ingrid è uno dei membri del movimento dell’Esalen Massage in tutto il mondo e continua oggi come docente del dipartimento delle Arti Curative di Esalen. Nel 1996 si trasferisce a Buenos Aires / Argentina come fondatrice e direttrice della Oasis School for the Healing Arts. Conduce seminari e workshops in tutto il mondo mescolando la sua conoscenza della guarigione con il suo amore per l’energia del cuore. Ha più di quarant’anni di esperienza come bodyworker, a livello individuale e con i gruppi, nel privilegiare l’attenzione alla semplice ed eterna bellezza del cuore.

 

Organizzatrice – Assistente – Traduttrice Elena Gilli – dal 1995 si occupa della divulgazione dell’esperienza del contatto in Italia e all’estero. Fondatrice e Presidente dell’Associazione di Promozione sociale TACTUS www.cumtactus.it Operatore Olistico PI398P-OP e Counselor Professional PI223-CO iscritta nei registri Siaf Italia; Reiki Master; Certificata in Esalen®Massage presso l’Esalen Institute – Big Sur, California; Certificata in Touching Essence™ presso MovingVentures- Bali, Indonesia; Laureata in Scienze Politiche indirizzo Sociale; Operatrice Massage in Schools Programme; Bodyworker & AquaticBodyworker.