Skip to content

Esalen® Massage


PERCORSO DI CERTIFICAZIONE
Esalen® Massage 100 ore

OPERATORE ESALEN® MASSAGE & BODYWORK

 

Il percorso professionale per Operatore Esalen® Massage offre una formazione completa per i bodyworkers che desiderino aggiungere l’approccio Esalen alle proprie competenze professionali.

Questo programma è indicato per coloro che abbiano frequentato il training in Touching Essence™ e per coloro che abbiano maturato un’esperienza dimostrabile nell’area del massaggio e dell’esperienza corporea e che intendano continuare ed estendere la loro formazione.

Questo corso è progettato per i professionisti del massaggio che desiderino aggiungere l’approccio dell’Esalen® Massage al loro bagaglio formativo. Esalen ha storicamente rappresentato un luogo dedicato a supportare molti approcci per integrare corpo, mente, spirito, e l’Esalen® Massage riflette tutt’oggi profondamente questa ricca tradizione nel suo curriculum.

Il programma offre non soltanto una formazione dal punto di vista teorico, metodico, anatomico e fisiologico, ma anche la più ampia visione dell’approccio Esalen dal punto di vista esperienziale: come usare il semplice tocco umano per supportare l’auto-regolazione, il riequilibrio nella persona intesa nella sua interezza.

Attraverso lezioni, dimostrazioni, affiancamento e supervisione pratica e costante durante il corso, verrà insegnato agli studenti il massaggio in quanto approccio olistico alla salute ed al naturale equilibrio.

Il corso offre 100 ore di integrale esperienza dell’Esalen® Massage, in Europa più conosciuto come Massaggio Californiano, includendo importanti esplorazioni anatomiche e fisiologiche che colleghino la teoria alla pratica. Gli studenti avranno ampio spazio e tempo per fare esperienza del massaggio scambiandolo vicendevolmente, enfatizzando la meccanica del corpo, la cura di sé, la creatività.

Il percorso formativo include abilità di presenza e contatto, i lunghi accarezzamenti tipici dell’Esalen® Massage assolutamente efficaci nell’integrazione dell’intero sistema corporeo, gli spostamenti attraverso il pareo, il lavoro strutturale di dettaglio, i movimenti delle giunture, i dolci stiramenti, e altre tecniche che bilancino energeticamente il massaggio.

Gli studenti svilupperanno abilità di comunicazione per interagire con i loro clienti in una chiara, compassionevole maniera, inclusa la simulazione di situazioni difficili o eticamente compromesse che qualche volta possono presentarsi nella pratica del massaggio.

Destinatari

  • Professionisti del Massaggio e Bodyworkers che intendono integrare alla propria pratica l’approccio internazionale dell’Esalen® Massage.

Obiettivi

  • Condurre una sessione di trattamento individuale di Esalen® Massage completo
  • Applicare tecniche di centratura e cura di sé attraverso l’enfasi sulla meccanica del corpo e le diverse pratiche di movimento.
  • Integrazione delle tecniche apprese  nella pratica del massaggio abituale.
  • Utilizzare le capacità osservative soggettive e oggettive per valutare i bisogni del cliente e sviluppare piani di trattamento a breve e lungo termine.
  • Conoscere le controindicazioni al trattamento.

Durata

L’iter didattico prevede 150 ore di formazione.

100 ore
Formazione in aula

2 intensivi 25-31 maggio 2019 oppure 1-6 ottobre 2019

e  7-19 ottobre 2019

50 ore Tirocinio Pratica documentata 15 trattamenti e studio teorico

Quando

25-31 maggio 2019 oppure 1-6 ottobre 

7-19 ottobre 2019

Dove

Il percorso di formazione per Operatore specializzato in Esalen® Massage si svolge presso Tactus Torino dal 1 al 5 ottobre e in modalità residenziale presso il Centro d’Ompio, Pettenasco – Lago d’Orta – Italia dal 7 al 19 ottobre

Requisiti di accesso

Per accedere al corso di formazione è necessario avere maturato un’esperienza dimostrabile nell’area del massaggio e dell’approccio corporeo.

Iscrizione

Il numero dei partecipanti è limitato e programmato in ordine di iscrizione.

L’iscrizione avviene attraverso il seguente link: https://www.movingventures.org/esalen-100-hour-italy.html

Oppure contattando: http://cumtactus.it/contatti/

Contributo economico

Il contributo per partecipare al percorso di formazione per Operatore specializzato in Esalen® Massage é di 2.100 euro. Include: le lezioni in classe, supporto post-formazione attraverso il processo di Esalen® certification, manuali di formazione, materiale didattico, supporto formativo ante/post e durante, traduzione dall’inglese all’italiano. Non include pasti e pernottamenti a Torino e presso il Centro d’Ompio.

Sbocchi professionali

L’Operatore specializzato in Esalen® Massage può svolgere la sua professione in forma individuale, associata e aziendale, può lavorare come libero professionista o in strutture pubbliche e private che si avvalgono dell’aiuto di questa figura professionale.

Il corso è erogato nel rispetto delle linee guida della Legge n°4/2013.

Esame finale

L’esame finale consiste nella verifica della corretta pratica della tecnica appresa mediante due sessioni di massaggio con i docenti.

Attestato finale

Dopo il soddisfacente completamento del corso, il superamento di due sessioni di massaggio con i docenti e lo svolgimento di n. 15 sessioni di massaggio post corso nei confronti di 10 soggetti riceventi, l’allievo riceverà l’attestato di Operatore specializzato in Esalen® Massage e avrà la possibilità di:

  • Ottenere il Certificato dalla EMBA (Esalen Massage & Bodywork Association) per le 100 ore di frequenza. (tassa Esalen di emissione dell’attestato $150)  Esalen è una scuola accreditata dal Bureau for Private Postsecondary Education (codice della scuola 2700571), e tutti i corsi EMBA accreditati sono inclusi in questo codice.
  • Ai professionisti della SIAF Italia saranno riconosciuti 50 crediti formativi ECP.
  • Accedere direttamente al Master per Counselor Olistico
  • Proseguire nel percorso formativo avanzato di Esalen Massage

Programma Formazione in Aula

Il percorso formativo in aula per Operatore Esalen® Massage è composto da due moduli intensivi per un totale di 100 ore di formazione.

Abilità in Esalen Massage / Tecnica / Fondamenti Teorici (70 ore)

·      Comprensione della natura esperienziale di questo metodo

·      Presenza, consapevolezza e attenzione

·      Apertura e chiusura del massaggio

·      Comprensione delle tipiche lunghe carezze/lunghi passaggi lungo il corpo, anteriori e posteriori, e delle loro rilassanti funzioni di integrazione

·      Trattamento supino

·      Trattamento prono

·      Coprire adeguatamente i clienti e relazionarsi con la nudità

·      Casi Particolari: disagio fisico, postura sdraiata laterale, trattare gli anziani

Abilità comunicative (5 ore)

·      Comprensione di base delle abilità comunicative date dal processo della Gestalt: linguaggio gestaltico, abilità comunicative di base

·      Come affrontare il conflitto/incomprensione quando si presenta all’interno del rapporto cliente/operatore

·      Comunicare i confini etici della relazione professionale

Anatomia applicata e fisiologia / patologia (10 ore)

·      Integrazione della conoscenza anatomica di una determinata area del corpo e massaggio

·      Studio di anatomia e fisiologia per condurre una sessione di massaggio: sistema motorio, Muscolare, Tendineo,

·      Comprendere come i tessuti cambiano in relazione al tocco

·      Controindicazioni al massaggio

Etica professionale (5 ore)

·      Transfert e controtransfert

·      Definire i confini appropriati all’interno della relazione cliente / operatore

·      Come trattare i “clienti difficili”

Strumenti self care (10 ore)

·      Rafforzare il corpo attraverso lo Yoga, il Chi-Gong, i 5 Ritmi, ecc.

·      Utilizzare la meditazione e le discipline orientali per migliorare la centratura, la concentrazione e la presenza durante il lavoro

Docenti di riferimento

Rob Wilks – Ha lavorato, studiato, praticato ed insegnato Esalen® Massage e Deep Bodywork® ad Esalen – Big Sur, California dal 2003. Attualmente svolge la sua pratica privatamente in Carmel, California , e offre seminari, incontri, ritiri, percorsi formativi a Esalen e a livello intenazionale. www.RawBodywork.com

Ingrid May – Ingrid is a German-trained physical therapist and since 1986 has been an Esalen Bodywork practitioner and massage teacher. The founder/co-director of Oasis School of Massage and Healing Arts in Buenos Aires, she teaches trainings and workshops internationally.

Assistente – Geno Romano

Assistente e traduttrice Elena Gilli – dal 1995 si occupa della divulgazione dell’esperienza del contatto in Italia e all’estero. Fondatrice e Presidente dell’Associazione di Promozione sociale TACTUS www.cumtactus.it Operatore Olistico PI398P-OP e Counselor Professional PI223-CO iscritta nei registri Siaf Italia; Reiki Master; Certificata in Esalen®Massage presso l’Esalen Institute – Big Sur, California; Certificata in Touching Essence™ presso MovingVentures- Bali, Indonesia; Laureata in Scienze Politiche indirizzo Sociale; Operatrice Massage in Schools Programme; Bodyworker & AquaticBodyworker.