Skip to content

TOUCHING ESSENCE™

PERCORSO DI CERTIFICAZIONE

Touching Essence™

PROFESSIONISTA del BENESSERE PSICOFISICO

OPERATORE OLISTICO 450 ORE

con Ellen Watson & Elena Gilli

Luogo: Italia

bro OPERATORE OLISTICO Touching Essence

Figura professionale iscrivibile ai registri di categoria professionale di SIAF ITALIA secondo la normativa vigente e la legge 4/2013. Il percorso di formazione consente di diventare “Operatore del Benessere Psicofisico” come definito nella norma UNI 11713 (Ente Nazionale di Normazione) del 31/05/2018 con possibilità di certificazione.

In virtu’ della recente emanazione della norma UNI 11713 (Ente Nazionale di Normazione) del 31/05/2018 riguardante il ‘professionista del benessere bionaturale’ LA DATA DI INIZIO DEL TRAINING “Touching Essence™ 2018/2019” E’ STATA FISSATA NEL 24-25 NOVEMBRE 2018.

Touching Essence™ è una pratica di contatto multisensoriale, multiculturale, neo-sciamanica che racchiude in sé e combina tra loro il senso del tatto, dell’odorato, dell’udito e l’esperienza energetica.

L’Operatore Olistico è un professionista interdisciplinare che supporta le persone a ritrovare l’armonia psicofisica e una nuova consapevolezza del sé.

L’Operatore Olistico lavora con tecniche olistiche bionaturali corporee, energetiche e creative. Con la sua attività favorisce il naturale processo di trasformazione e di empowerment per il miglioramento della qualità della vita, dell’equilibrio psicofisico e della consapevolezza di sé.

La visione olistica dell’Operatore specializzato prende in considerazione la totalità della persona nella sua interezza di corpo, mente, emozioni, energia e della sua capacità di relazionarsi con se stesso e con l’altro nella società in cui vive.

Il Professionista interviene nel processo di benessere della persona, stimolando la migliore espressione delle sue risorse vitali e favorendo il suo riequilibrio bio-energetico. Il modello culturale di riferimento risiede nell’approccio olistico-sistemico, che fornisce una chiave di lettura dove tutto è interconnesso, nello specifico: manualità, ambiente (setting), abilità empatiche e relazionali, linguaggio.

Il Professionista non si pone come obiettivo la cura e la risoluzione di patologie di pertinenza medico/sanitaria, né svolge trattamenti a finalità estetica.

Touching Essence™

Sviluppato negli ultimi 30 anni ad Esalen (California) e a Bali (Indonesia), Touching Essence coinvolge sia l’operatore che il ricevente in una graduale e profonda consapevolezza e presenza. Ispirato e nutrito dalla pratica e dagli insegnamenti di Esalen® Massage & Bodywork da parte di Ellen Watson, dall’approccio energetico e corporeo da parte di Elena Gilli fondatrice di Tactus, Touching Essence usa la visualizzazione e l’affermazione in supporto agli effetti desiderati.

La filosofia del Touching Essence è gradevolmente mescolata con l’esplorazione dei centri energetici o chakras (vortici di energia). Questi agiscono come conduttori attraverso cui il corpo, la mente, le emozioni e l’energia interagiscono in quanto sistema olistico. Qualsiasi squilibrio a livello dei chakras è strettamente correlato con le tensioni e le disarmonie a livello fisico.

L’intenzione di questo corso è di intrecciare tra loro una ampia varietà di tecniche in modo da  lasciar affiorare posture e/o schemi di comportamento corporeo originati da tali squilibri. Il focus del lavoro è accedere a questi potenti centri energetici attraverso una combinazione di contatto – sentire – suono. Lavorando con i suoni e le vibrazioni,  gli oli essenziali e le tecniche di massaggio, incontreremo i sottili e profondi strati del corpo, permettendo all’individuo di acquisire un senso di benessere globale.

Destinatari

  • Chi desidera intraprendere un percorso di crescita e cambiamento e conseguire un titolo professionale.
  • Coloro che intendono lavorare in libera professione o in strutture pubbliche e private, regolamentati dalla legge 4/2013.
  • Operatori in tecniche olistiche non iscritti a registri di categoria professionale ai sensi della legge n° 4/2013.
  • Professionisti della relazione d’aiuto che intendano ampliare le loro competenze e l’ambito di intervento (insegnanti, personale socio sanitario, educatori, terapisti, volontari ecc.).

Obiettivi

  • Condurre una sessione di trattamento individuale con tecniche olistiche integrate di Touching Essence.
  • Acquisire tecniche olistiche bionaturali corporee, energetiche e creative per supportare il cliente nel miglioramento del proprio benessere psicofisico.
  • Ascoltare profondamente la persona e scegliere modalità e strumenti operativi per il trattamento psicofisico.
  • Integrare conoscenze e competenze comunicativo-relazionali con metodologie olistiche e bionaturali.
  • Operare in sintonia con il Codice Etico e Deontologico Professionale

Durata

L’iter didattico prevede 450 ore di formazione, comprensive delle lezioni in aula, dei corsi online, dell’autoapprendimento, della pratica, del tirocinio e delle attività di ricerca.

Il percorso formativo per Operatore Olistico specializzato in Touching Essence™ è composto da cinque fine settimana intervallati da due moduli intensivi di cinque giorni ciascuno, per un totale di 200 ore.

Percorso formativo OPERATORE OLISTICO Touching Essence™

200 ore

Formazione in aula

5 fine settimana sabato e domenica

2 intensivi di cinque giorni ciascuno

150 ore

Formazione on line

Corsi on line di teoria

tramite Myamo FAD e piattaforma e-learning

100 ore

Tirocinio

Pratica guidata e Pratica documentata

Autoapprendimento e stesura dell’elaborato finale

 

Date

24-25 nov2018 

18-22genn2019 : intensivo non residenziale presso Tactus, Torino

23-24febb2019

16-17 mar2019

6-7 apr 2019

30apr-1mag2019

31magg-4giu2019 : intensivo residenziale presso il Centro d’Ompio, Lago d’Orta

 

Dove

Il percorso di formazione per Operatore Olistico specializzato in Touching Essence™ si svolge a Torino presso la sede dell’a.p.s. TACTUS http://cumtactus.it/tactus/ e presso il Centro d’Ompio (Lago d’Orta) https://www.ompio.org/it/

 

 

 

 

 

Requisiti di accesso

Per accedere al corso di formazione è necessario essere in possesso Diploma di scuola Media Superiore o di titolo equipollente e sostenere un colloquio conoscitivo (gratuito). L’età minima di ammissione è di 18 anni.

Iscrizione

Entro il 31.10.18 contattando:    tactus@cumtactus.it    +39 335 5459132   –   Skype : elenagilli

Il numero dei partecipanti è limitato e programmato in ordine di iscrizione.

L’iscrizione avviene mediante compilazione della domanda di ammissione e pagamento della prima quota associativa.

Contributo economico

Il contributo per partecipare al percorso di formazione per Operatore Olistico specializzato in Touching Essence™ e di 2.400 euro e comprende la docenza, la traduzione dall’inglese all’italiano, il materiale didattico (dispense, video, accesso ai corsi online).

Sbocchi professionali

L’Operatore Olistico può svolgere la sua professione in forma individuale, associata e aziendale, può lavorare come libero professionista o in strutture pubbliche e private che si avvalgono dell’aiuto di questa figura professionale.

L’Operatore può collaborare con centri medici, centri benessere, spa e beauty farm, palestre, associazioni e centri socio-educativi.

Il corso è erogato nel rispetto delle linee guida della Legge n°4/2013, e della Norma UNI 11713:2018: Professionisti del benessere psicofisico tramite il massaggio bionaturale.

Verifiche intermedie – esame finale

Al completamento di ogni modulo didattico è prevista una verifica di apprendimento. L’esame finale consiste nella discussione orale di un elaborato scritto dal frequentante dinanzi ad una commissione composta da docenti del corso e da una prova pratica del metodo Touching Essence.

Attestato finale

Gli standard dei percorsi di formazione MYAMO offrono la possibilità di iscriversi (a seconda delle esigenze) a diverse Associazioni di Categoria o Registri Regionali.

Al termine del percorso di formazione, superato l’esame finale, l’allievo riceverà l’attestato di Operatore Olistico specializzato in Touching Essence™ e avrà la possibilità di:

  • Lavorare legalmente come Operatore Olistico in libera professione o in strutture pubbliche e private, in regola con quanto previsto dalla legge 4/2013.
  • Ottenere il riconoscimento della SIAF Italia e l’Attestato di Qualità e di qualificazione dei Servizi Professionali erogati di Operatore Olistico ed essere iscritto nel Registro Regionale e Nazionale Operatori Olistici.
  • Iscriversi nel Registro degli operatori della Regione Lombardia (Legge Regionale Lombardia del 1 febbraio 2005 n. 2).
  • Iscriversi nel Registro degli operatori della Regione Veneto (Legge Regionale Veneto n. 8 del 16 febbraio 2018).
  • Ottenere il riconoscimento e l’attestato dell’AICS Dipartimento di scienze e tecniche olistiche.
  • Accedere direttamente al corso per la certificazione internazionale “100 hour Esalen® Massage & Bodywork”
  • Accedere direttamente al Master per Counselor Olistico

Metodologia Didattica

Il corso prevede una formazione Blended (mista):

  • Formazione in Aula – svolta in presenza in aula
  • Formazione Online – a distanza tramite piattaforma e-learning
  • Autoapprendimento – mediante il Tirocinio

Il Blended Learning è una modalità di erogazione della didattica che prevede l’affiancamento di una piattaforma tecnologica alla didattica tradizionale in presenza.

Formazione in aula

La formazione in presenza si sviluppa attraverso 5 fine settimana che si svolgono durante il fine settimana (Sabato e Domenica dalle 9,30 alle 19,30) e 2 intensivi di cinque giorni ciascuno.

Formazione online

La teoria del corso viene erogata attraverso una piattaforma e-learning che presenta un’interfaccia grafica intuitiva simile a quella di Facebook; un ambiente di apprendimento dove gli studenti e gli insegnanti lavorano insieme e si scambiano informazioni.

Gli allievi possono accedere 24 ore su 24 alla classe virtuale del proprio corso tramite l’uso di specifici supporti come pc, tablet, smartphone, in modo da poter rimanere in contatto anche durante il tempo intercorrente tra un seminario e l’altro, fare domande circa eventuali dubbi o elementi non chiari affrontati durante lo studio, condividere esperienze ed impressioni nell’ottica del cooperative learning.

Nella classe virtuale saranno pubblicati i materiali didattici, le dispense pre-seminario, i materiali integrativi, i video dei seminari formativi e le verifiche intermedie.

Pratica professionale – Tirocinio

Attraverso il progetto di Tirocinio l’allievo potrà: sperimentare in campo teorie e tecniche apprese durante il periodo di formazione; avvalersi dell’aiuto di un esperto tramite la supervisione; verificare la validità del proprio metodo di intervento; migliorare la sua capacità di intervento.

Programma Formazione in Aula

Formazione Specialistica

Introduzione ai 13 elementi di Touching Essence, la visione e la filosofia di Touching Essence, pratica e apprendimento della tecnica Touching Essence, bodywork, respirazione, contatto fisico e metafisico, contatto in acqua.

Oli essenziali, suono, creazione e uso dei mantra, movimento, uso della musica e della voce.

Dimensione energetica, chakras, energie sottili, pratica, etica, fiducia, comunicazione, presenza.

Strumenti self care

Tecniche di rilassamento e riequilibrio bioenergetico. Tecniche di automassaggio. Meditazione. Yoga.

Programma Formazione Online

Comunicazione e abilità relazionali

Elementi di psicologia, sociologia e pedagogia sociale. Elementi fondamentali della comunicazione. Teoria e Tecniche della Comunicazione.

Discipline ausiliarie

Anatomia. Fisiologia. Normative e disposizioni igienico-sanitari nei processi di servizi alla persona. Elementi di ergonomia. Elementi di salute e sicurezza sul lavoro. Primo soccorso. Elementi base di marketing. Elementi base di diritto. Elementi base di contabilità e fiscalità. Elementi base di normativa, procedure e protocolli del trattamento dei dati personali (privacy)

Attività specifiche del professionista del benessere psicofisico

Introduzione alla Norma UNI 11713/2018: Professionisti del benessere psicofisico tramite il massaggio bionaturale. Legislazione applicabile. Etica e Deontologia. Definizione della figura dell’operatore e della sua attività professionale. Terminologia relativa alle tecniche olistiche, di massaggio e metodiche bionaturali non invasive. Limiti dell’attività professionale nel rispetto delle altre attività professionali regolamentate e non.

Enti di Formazione

 

TACTUS

“Contatto” : dal latino “Tactus”

Nella musica rinascimentale Tactus è l’unità di misura del tempo e la relativa figura di nota –  generalmente corrispondente al battito medio del polso umano –  costituente il punto di riferimento per determinare il valore assoluto di durata di tutte le figure musicali della notazione. Con lo stesso termine si indicava il gesto del direttore corrispondente a un’unità di tempo.

TACTUS è un’associazione non a scopo di lucro e di promozione sociale e nasce per scelta della sua fondatrice Elena Gilli di proseguire un cammino iniziato da tempo e volto all’accompagnamento delle persone nella scoperta ed espressione di sé…

Le motivazioni alla base di questa nuova avventura vanno ricercate nella volontà di sviluppare le potenzialità latenti nell’uomo, permettendo ad ogni individuo, al di là del suo credo, della sua religione, della sua provenienza, della cultura di appartenenza, dell’estrazione sociale, dell’età e del colore della sua pelle, di esprimersi e manifestarsi così come naturalmente è e di integrarsi con tutti e tutto ciò che lo circonda; nell’impegno alla divulgazione della cultura del contatto con sé e con gli altri, della conoscenza e della consapevolezza di chi siamo e delle cose della vita, della comunicazione attraverso ogni valido strumento; nell’intento di promuovere programmi educativi e responsabili volti ai profondi cambiamenti in sé e nella società; nel desiderio di condividere momenti di incontro e di ascolto, di sostegno nella relazione d’aiuto, progetti di solidarietà sociale, attività formative, sportive, ricreative, artistiche, individuali e di gruppo, attività di counseling in Italia e all’Estero.

MYAMO

L’Ente di Formazione gestito dall’Associazione MYAMO è costituito da counselor e operatori olistici, professionisti della salute e volontari. L’associazione opera sul territorio nazionale ed internazionale per la promozione della salute psicofisica, del benessere globale e il miglioramento della qualità della vita attraverso l’organizzazione e la conduzione di eventi culturali, seminari, corsi professionali, sessioni individuali e la formazione di gruppi di volontariato.

  • Dal 2005 sono stati erogati 42 Percorsi di Formazione Professionali per: Counselor Olistico, e-Counselor, Operatore Olistico.
  • Dal 2005 sono stati erogati 620 Corsi di Formazione ad indirizzo olistico monotematici.
  • Dal 2005 sono stati erogati 320 Corsi di Formazione Online, tramite piattaforma e-learning e FAD.

Le aule delle sedi dei corsi sono complete di attrezzature didattiche quali: pavimento attrezzato, sedie, impianto diffusione sonora, videoproiettore e quant’altro per il corretto svolgimento dell’attività didattica; le strutture dispongono di altri ambienti dedicati ad attività individuali, uffici, spogliatoio e servizi igienici.

Riconoscimenti : Myamo è iscritto con codice SC 104/105 nell’Elenco Nazionale S.I.A.F. degli Enti Formativi per la qualità della formazione erogata valida per l’inserimento dei propri studenti nel Registro di categoria professionale dei Counselor Olistici e degli Operatori Olistici. Myamo è Provider accreditato con codice PV0017/17 da HOLISTICA CEPRAO (Coordinamento Europeo Professionisti della Relazione d’Aiuto e Olistici) per il rilascio di crediti ECP per la Formazione Continua.  Myamo è affiliato ad AICS (associazione italiana cultura e sport

Docenti : Lo staff didattico Myamo è formato da: Counselor Olistico Supervisor, Psicoterapeuta Gestalt, Medico, Infermiere, Operatore Olistico, Istruttore Yoga Accreditato, Conduttore di Costellazioni famigliari, Educatore Socio Assistenziale, Artiterapeuta, Commercialista, Professionisti esterni esperti nelle materie complementari al percorso di formazione.

 

Docenti di riferimento del training

Elena Gilli – dal 1995 si occupa di conoscenza di sé e crescita personale in Italia e all’estero, oggi più che mai fortemente interessata alla divulgazione dell’esperienza del contatto. Fondatrice e Presidente dell’Associazione di Promozione sociale TACTUS (www.cumtactus.it); Operatore Olistico PI398P-OP e Counselor Professional PI223-CO iscritta nei registri Siaf Italia; Reiki Master; Operatrice Vibrance®; Certificata in Esalen®Massage presso l’Esalen Institute – Big Sur, California; Certificata in Touching Essence™ presso MovingVentures- Bali, Indonesia; Laureata in Scienze Politiche indirizzo Sociale; Operatrice Massage in Schools Program; Bodyworker & Aquatic Bodyworker.

 

Ellen Watson – Ellen Watson festeggia il suo 35° anno nel personale e nella facoltà dell’Esalen Institute, a Big Sur, in California, dove studia, pratica e insegna varie modalità di pratica meditativa, del massaggio e del movimento. Ellen è un’insegnante di Esalen® Massage & Bodywork, 5Rhythms di Gabrielle Roth, Respirazione Olotropica, SpiritDanceSoulSong®, Vibrance®, Touching Essence™, Wake Up & Roar.

Dal 1984 al 2003, Ellen ha sviluppato e amministrato il Movement Arts Program a Esalen. Nel 1996 ha fondato MovingVentures (www.movingventures.org), che offre workshops, ritiri e corsi di formazione a Esalen, a Bali, in Cina e altre parti del mondo.

Marco Accossato – Presidente e Direttore Didattico Ente di Formazione Myamo. Docente Corsi di Formazione per Counselor e Operatore Olistico a Indirizzo Gestaltico. Insegnante di Discipline Orientali. Gestalt Counselor. Counselor Olistico Trainer e Supervisor iscritto registro Siaf Italia si065. Iscritto nel Registro Formatori Professionisti Aif N. 892. Responsabile nazionale Discipline Relazionali AICS (associazione italiana cultura e sport).