PERCORSO DI CERTIFICAZIONE

OPERATORE OLISTICO 

2022 – 2023

con Ellen Watson, Elena Gilli, Daniela Urbassek

 

 

Touching Essence è una pratica di contatto multisensoriale, multiculturale, che racchiude in sé e combina tra loro il senso del tatto, dell’odorato, dell’udito e l’esperienza energetica

L’Operatore Olistico è un professionista interdisciplinare che supporta le persone a ritrovare l’armonia psicofisica e una nuova consapevolezza del sé.

L’Operatore Olistico lavora con tecniche olistiche bionaturali corporee, energetiche e creative. Con la sua attività favorisce il naturale processo di trasformazione e di empowerment per il miglioramento della qualità della vita, dell’equilibrio psicofisico e della consapevolezza di sé.

La visione olistica dell’Operatore specializzato prende in considerazione la totalità della persona nella sua interezza di corpo, mente, emozioni, energia e della sua capacità di relazionarsi con se stesso e con l’altro nella società in cui vive.

Il Professionista interviene nel processo di benessere della persona, stimolando la migliore espressione delle sue risorse vitali e favorendo il suo riequilibrio bio-energetico. Il modello culturale di riferimento risiede nell’approccio olistico-sistemico, che fornisce una chiave di lettura dove tutto è interconnesso, nello specifico: manualità, ambiente (setting), abilità empatiche e relazionali, linguaggio.

Il Professionista non si pone come obiettivo la cura e la risoluzione di patologie di pertinenza medico/sanitaria, né svolge trattamenti a finalità estetica.

Touching Essence™

Sviluppato negli ultimi 30 anni ad Esalen (California) e a Bali (Indonesia), Touching Essence coinvolge sia l’operatore che il ricevente in una graduale e profonda consapevolezza e presenza. Ispirato e nutrito dalla pratica e dagli insegnamenti di Ellen Watson, dall’approccio energetico e corporeo da parte di Elena Gilli fondatrice di Tactus, dall’approfondimento di medicina tradizionale cinese e meridiani energetici di Daniela Urbassek,  Touching Essence usa la visualizzazione e l’affermazione in supporto agli effetti desiderati.

La filosofia del Touching Essence è gradevolmente mescolata con l’esplorazione dei centri energetici o chakras (vortici di energia). Questi agiscono come conduttori attraverso cui il corpo, la mente, le emozioni e l’energia interagiscono in quanto sistema olistico. Qualsiasi squilibrio a livello dei chakras è strettamente correlato con le tensioni e le disarmonie a livello fisico.

L’intenzione di questo corso è di intrecciare tra loro una ampia varietà di tecniche in modo da  lasciar affiorare posture e/o schemi di comportamento corporeo originati da tali squilibri. Il focus del lavoro è accedere a questi potenti centri energetici attraverso una combinazione di contatto – sentire – suono. Lavorando con i suoni e le vibrazioni,  gli oli essenziali e le tecniche di massaggio, incontreremo i sottili e profondi strati del corpo, permettendo all’individuo di acquisire un senso di benessere globale.

Destinatari
  • Chi desidera intraprendere un percorso di crescita e cambiamento e conseguire un titolo professionale.
  • Coloro che intendono lavorare in libera professione o in strutture pubbliche e private, regolamentati dalla legge 4/2013.
  • Operatori in tecniche olistiche non iscritti a registri di categoria professionale ai sensi della legge n° 4/2013.
  • Professionisti della relazione d’aiuto che intendano ampliare le loro competenze e l’ambito di intervento (insegnanti, personale socio sanitario, educatori, terapisti, volontari ecc.).
Obiettivi
  • Condurre una sessione di trattamento individuale con tecniche olistiche integrate di Touching Essence.
  • Acquisire tecniche olistiche bionaturali corporee, energetiche e creative per supportare il cliente nel miglioramento del proprio benessere psicofisico.
  • Ascoltare profondamente la persona e scegliere modalità e strumenti operativi per il trattamento psicofisico.
  • Integrare conoscenze e competenze comunicativo-relazionali con metodologie olistiche e bionaturali.
  • Operare in sintonia con il Codice Etico e Deontologico Professionale
Quando

28 settembre-3 ottobre 2022 residenziale 

7-11 dicembre 2022 Tactus studio, Torino

29 maggio-3 giugno 2023 residenziale 

11-16 settembre 2023 residenziale

Dove

Il percorso di formazione per Operatore Olistico specializzato in Touching Essence si svolge a Torino presso la sede dell’a.p.s. TACTUS http://cumtactus.it/tactus/ e presso il Centro d’Ompio (Lago d’Orta) https://www.ompio.org/it/

Requisiti di accesso

Per accedere al corso di formazione è necessario essere in possesso Diploma di scuola Media Superiore o di titolo equipollente e sostenere un colloquio conoscitivo (gratuito). L’età minima di ammissione è di 18 anni.

Iscrizione

contattando:    tactus@cumtactus.it   +39 335 5459132  elena gilli   /  +39 329 4589442 paola deponti

Il numero dei partecipanti è limitato e programmato in ordine di iscrizione.

Metodologia Didattica

Il corso prevede una formazione Blended (mista):

  • Formazione in Aula – svolta in presenza in aula
  • Formazione Online – a distanza
  • Autoapprendimento – mediante il Tirocinio
Formazione in aula

La formazione in presenza si sviluppa attraverso 4 moduli intensivi e tutorials individuali intermedi.

Pratica professionale – Tirocinio

Attraverso il progetto di Tirocinio l’allievo potrà: sperimentare in campo teorie e tecniche apprese durante il periodo di formazione; avvalersi dell’aiuto di un esperto tramite la supervisione; verificare la validità del proprio metodo di intervento; migliorare la sua capacità di intervento.

Docenti di riferimento del training

Elena Gillidal 1995 si occupa di conoscenza di sé e crescita personale in Italia e all’estero, oggi più che mai fortemente interessata alla divulgazione dell’esperienza del contatto. Fondatrice e Presidente dell’Associazione di Promozione sociale TACTUS (www.cumtactus.it); Operatore Olistico PI398P-OP e Counselor Professional PI223-CO iscritta nei registri Siaf Italia; Reiki Master; Operatrice Vibrance®; Esalen®Massage presso l’Esalen Institute – Big Sur, California; Certificata in Touching Essence® presso MovingVentures- Bali, Indonesia; Laureata in Scienze Politiche indirizzo Sociale; Operatrice Certificata Massage in Schools Programme; Bodyworker & Aquatic Bodyworker.

Ellen Watson festeggia il suo 35° anno nel personale e nella facoltà dell’Esalen Institute, a Big Sur, in California, dove studia, pratica e insegna varie modalità di pratica meditativa, del massaggio e del movimento. Ellen è un’insegnante di Esalen® Massage & Bodywork, 5Rhythms di Gabrielle Roth, Respirazione Olotropica, Vibrance®, Touching Essence®, Wake Up & Roar.

Dal 1984 al 2003, Ellen ha sviluppato e amministrato il Movement Arts Program a Esalen. Nel 1996 ha fondato MovingVentures (www.movingventures.org), che offre workshops, ritiri e corsi di formazione a Esalen, a Bali, in Cina e altre parti del mondo.

Daniela Urbassek L.Ac. – ha 30 anni di esperienza professionale come massaggiatrice autorizzata ed istruttrice, specializzato in Esalen Massage, Massaggio dei Meridiani, Aroma Terapia, Terapia Cranio Sacrale e Hatha Yoga. I suoi servizi sono stati offerti presso centri olistici e curativi di fama internazionale, resort 5 stelle e spa negli Stati Uniti, Europa, Asia e attraverso la pratica esercitata nel suo studio privato in Carmel, California. È appassionata del potente impatto delle pratiche somatiche e olistiche.